Vai menu di sezione

Visione e Missione

Il Servizio Bacini montani programma, progetta e realizza interventi di sistemazione idraulica ed idraulico-forestale nei bacini montani, torrenti, fiumi e fosse di bonifica di competenza provinciale, secondo una strategia di difesa del territorio che si ispira a criteri di sostenibilità.

Visione

Il Servizio Bacini montani intende garantire un adeguato livello di sicurezza alla popolazione, alle attività produttive e al patrimonio infrastrutturale in relazione agli eventi alluvionali.

 

Missione

Favorire i processi di stabilità dei bacini idrografici è una condizione indispensabile per la presenza umana sul territorio e per lo sviluppo delle sue attività. Ciò è il risultato di un governo del territorio attento ed efficace che, in una terra di montagna come quella trentina, deve tenere in considerazione le peculiarità di un contesto territoriale dinamico dettato dalla coesistenza di un'orografia complessa e di un fondovalle densamente antropizzato. 

Ciò è realizzabile grazie all'alta professionalità di risorse umane in grado di presidiare in maniera assidua e capillare il territorio trentino, al fine di individuare e valutare le criticità e poter successivamente programmare gli interventi di messa in sicurezza. In quest’ottica il Servizio Bacini montani si è dotato di strumenti per la pianificazione, la programmazione e la realizzazione degli interventiconiugando competenze tecniche con sensibilità ambientale e profonda conoscenza della terra in cui viviamo.

Pagina pubblicata Lunedì, 19 Novembre 2018 - Ultima modifica: Martedì, 19 Febbraio 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto