La difesa dalle alluvioni in Trentino

Nave San Rocco, al via i lavori di consolidamento dell’argine destro dell’Adige

16/04/2025 - Prenderanno il via nei prossimi giorni i lavori di consolidamento dell’argine destro del fiume Adige, nel tratto a valle del ponte di Nave San Rocco, nel Comune di Terre d’Adige. L’opera guarda alla mitigazione del rischio alluvionale e mira a contrastare i fenomeni di filtrazione del fiume verso l’abitato. L’importo di aggiudicazione complessivo è pari a 394.758,89 Euro più I.V.A. (comprensivo degli oneri per la sicurezza). L’intervento è stato progettato e sarà seguito dall’Ufficio Adige, studi e pianificazione del Servizio Bacini montani. I lavori sono stati consegnati alla ditta Altaquota Srl di Cavalese, mentre alla mantovana Co.Ve.Smi. Srl sono state affidate le attività preliminari di ricerca di eventuali ordigni bellici inesplosi e le operazioni di bonifica, qualora necessarie.

Il progetto prevede la realizzazione di colonne di terreno consolidato sotto la sede stradale di via don Giuseppe Maurina, per un tratto di circa 120 metri. 

L’obiettivo è quello di rafforzare il rilevato arginale e prevenirne l’indebolimento. Per consentire l’esecuzione dei lavori in condizioni di sicurezza, sarà disposta la chiusura al traffico veicolare della strada, nel tratto compreso tra circa 120 metri a valle del ponte di Nave San Rocco e l’incrocio con via Nuova. Il tratto compreso tra via Nuova e il centro abitato sarà invece percorribile a senso unico alternato.

La durata complessiva dell’intervento è stimata in 210 giorni

Immagini

Fonte

Luogo

Condividi