Raccolta di video per riflettere sulle principali tematiche legate al pericolo alluvionale. Quali sono i rischi e come vengono percepiti dai cittadini? Che cos'è la disciplina dell'anticipazione? Come difendersi dalle alluvioni?
Raccolta di video per riflettere sulle principali tematiche legate al pericolo alluvionale. Quali sono i rischi e come vengono percepiti dai cittadini? Che cos'è la disciplina dell'anticipazione? Come difendersi dalle alluvioni?
Primo video educativo prodotto nell'ambito del progetto LIFE FRANCA. Il video descrive le carte di pericolosità alluvionale, strumento fondamentale per impostare una politica di prevenzione del rischio alluvionale e di difesa della popolazione.
Qual è la percezione del rischio alluvionale nella città di Trento? Abbiamo intervistato cittadini residenti e di passaggio in città per il secondo video prodotto nell'ambito del progetto LIFE FRANCA.
Quale è il punto di vista dei tecnici che operano nel comune di Trento sul rischio alluvionale in città? Le loro riposte in questo terzo video realizzato da LIFE FRANCA.
Il prof. Marco Borga dell'Università degli Studi di Padova e l'ing. Stefano Fait del Servizio Bacini Montani della Provincia Autonoma di Trento descrivono le caratteristiche di pericolosità alluvionale della città di Trento, una delle tre aree studio del progetto LIFE FRANCA.
Il prof. Marco Borga dell'Università degli Studi di Padova e l'ing. Silvia Consiglio del Servizio Bacini Montani della Provincia Autonoma di Trento descrivono le caratteristiche di pericolosità alluvionale del comune di Borgo Valsugana, una delle tre aree studio del progetto LIFE FRANCA.
Il prof. Marco Borga dell'Università degli Studi di Padova e il dott. forestale Donatello Birsa del Servizio Bacini Montani della Provincia Autonoma di Trento descrivono le caratteristiche di pericolosità alluvionale della Val Rendena, una delle tre aree studio del progetto LIFE.
Il dott. Rocco Scolozzi dell'Università di Trento descrive le metodologie applicate nel progetto LIFE FRANCA: la costruzione degli scenari strategici e l'esercizio di futuro con l'approccio dei "3 Orizzonti".
Il professor Roberto Poli, cattedra UNESCO sui sistemi anticipanti e coordinatore del progetto europeo LIFE FRANCA, descrive gli obiettivi e le azioni del progetto e la disciplina dell'anticipazione.