18/05/2023 -
La cronaca di questi giorni ci ricorda purtroppo quanto possano essere drammatici gli effetti delle alluvioni e quanto siano importanti prevenzione e comunicazione. Questo è anche il senso dell'evento che si è tenuto ieri pomeriggio in Sala Depero, nel palazzo della Provincia, con la cerimonia di premiazione degli istituti scolastici vincitori del concorso, sul tema delle alluvioni, indetto dal Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento e rivolto alle scuole secondarie di primo grado. Con l’assessore all’agricoltura, foreste, caccia e pesca, competente anche in materia di Bacini montani, Giulia Zanotelli, il dirigente generale del Dipartimento protezione civile, foreste e fauna della Provincia Raffaele De Col, il dirigente del Servizio Bacini Montani Lorenzo Malpaga, il presidente della Federazione dei corpi dei Vigili del Fuoco volontari Giancarlo Pederiva, erano presenti anche i funzionari provinciali e i rappresentanti dei Vigili del fuoco che hanno preso parte all’iniziativa, oltre ad una rappresentanza di studenti e insegnanti degli istituti scolastici che hanno partecipato.
L’assessore Zanotelli, rivolgendosi agli studenti, ha spiegato come il Trentino sia riuscito ad affrontare le calamità che si sono verificate grazie al lavoro delle persone che fanno parte del sistema della Protezione civile, realtà che in questi giorni è impegnata in Emilia Romagna per dare un sostegno alla popolazione locale a fronte degli effetti del maltempo in atto: “la Protezione civile del Trentino è sempre in prima linea”, ha detto.
Zanotelli ha spiegato inoltre l’investimento che si fa in termini di prevenzione attraverso il lavoro del Servizio Bacini montani, così importante per il territorio e prezioso per la sicurezza perché, ha ricordato, “non esiste il rischio zero”. “Vi siete impegnati molto – ha aggiunto l’assessore – e vi ringrazio perché i vostri suggerimenti sono preziosi. Mi auguro che questa esperienza sia stata significativa per voi e credo che la prevenzione sia un tema centrale ”.
L’assessore Zanotelli: la prevenzione tema centrale
Alluvioni, le premiazioni del concorso scolastico sull'importanza di prevenzione e comunicazione
Nel saluto rivolto a studenti ed insegnanti, Raffaele De Col ha evidenziato gli effetti del cambiamento climatico in atto e l’importanza di conoscere il territorio anche per averne cura e rispetto. Giancarlo Pederiva ha sottolineato l’importanza di investire nella cultura della prevenzione.
Il concorso è nato a seguito della presentazione e distribuzione nelle classi del fumetto “Alluvioni a catinelle: meglio anticipare!” pubblicato lo scorso anno a conclusione di un progetto europeo "Life" per l'anticipazione e la comunicazione dei rischi alluvionali, con i disegni del fumettista "Tuono Pettinato" (Andrea Paggiaro). Più di 2.000 studenti hanno ricevuto nello scorso autunno la pubblicazione e sono stati invitati – con l’aiuto dei loro insegnanti – a individuare forme di comunicazione del pericolo d’alluvione semplici e dirette. In particolare, è stato chiesto loro di rispondere al quesito: “Come comunicheresti le buone pratiche di protezione civile sul rischio alluvionale e idrogeologico alle tue compagne e ai tuoi compagni, ma anche ad amici e familiari?”.
Gli elaborati potevano essere di diverso tipo come file video, immagini, presentazioni, pagine Facebook/Social, applicazioni, brochure cartacee e quant'altro la fantasia e la conoscenza suggerivano agli studenti.
Sono stati dieci gli istituti che hanno presentato i loro “contributi”. Una commissione li ha valutati stilando una graduatoria sulla base della coerenza dell'elaborato con il tema proposto, della capacità di trasmettere il messaggio in maniera efficace, innovativa e coinvolgente, della creatività di forma e di contenuto del messaggio.
Pensato per sensibilizzare le nuove generazioni sul tema delle alluvioni e farle diventare protagoniste attive nel campo della prevenzione, il concorso vedrà una seconda edizione per il prossimo anno scolastico, con l’obiettivo di coinvolgere anche gli istituti di scuola secondaria di primo grado che non hanno potuto aderire a questa prima edizione.
I risultati della prima edizione: primi a pari merito l’Istituto Comprensivo di Lavis e l’Istituto Comprensivo Pergine 2; a seguire l’Istituto Comprensivo Centro Valsugana – Plesso di Telve e poi, anch’essi a pari merito, l’Istituto Comprensivo Val Rendena – plesso di Spiazzo e l’Istituto Comprensivo di Vigolo Vattaro.
Per l'impegno dimostrato partecipando e anche per la qualità delle loro proposte sono stati premiati anche l'Istituto Comprensivo ladino di Fassa, l’Istituto Comprensivo di Ala, l’Istituto Comprensivo di Avio, l’Istituto Comprensivo Rovereto Nord e l’Istituto Comprensivo Trento 7.
Riprese dell'evento
Intervista all'Assessore all'agricoltura, foreste, caccia e pesca Giulia Zanotelli
Intervista al Dirigente del Servizio Bacini montani Lorenzo Malpaga