Vai menu di sezione

Visione e Missione

Il Servizio Bacini montani programma, progetta e realizza interventi di sistemazione idraulica e forestale nei bacini montani, torrenti, fiumi e fosse di bonifica di competenza provinciale, secondo una strategia di difesa del territorio che si ispira a criteri di sostenibilità.

Visione

Il Servizio Bacini montani, con la propria attività, mira a favorire i processi di stabilità dei bacini idrografici condizione indispensabile per la presenza umana sul territorio e per lo sviluppo delle sue attività.

Un territorio è dotato di stabilità quando le sue componenti naturali (geologia, morfologia, reticolo idrografico, copertura forestale) e quelle antropiche (insediamenti, attività produttive, infrastrutture) sono in equilibrio e in grado di sopportare fenomeni erosivi ed alluvionali. 

Ciò è il risultato di un governo del territorio attento ed efficace che, in una terra di montagna come quella trentina, deve tenere in considerazione le peculiarità di un contesto territoriale dinamico dettato dalla coesistenza di un'orografia complessa e di un fondovalle densamente antropizzato.

 

Missione

La missione del Servizio Bacini montani è garantire un appropriato livello di sicurezza per la popolazione, per le sue attività produttive e per il patrimonio infrastrutturale mediante una gestione integrata del rischio alluvionale.

Tutto questo è realizzabile grazie all'alta professionalità di risorse umane in grado di presidiare in maniera assidua e capillare il territorio trentino, al fine di individuare e valutare le criticità e poter successivamente programmare gli interventi di messa in sicurezza.

In quest’ottica il Servizio Bacini montani si è dotato di strumenti per la pianificazione, la programmazione e la realizzazione degli interventiconiugando competenze tecniche con sensibilità ambientale e profonda conoscenza della terra in cui viviamo.

Pubblicato il: Lunedì, 19 Novembre 2018 - Ultima modifica: Sabato, 07 Dicembre 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto