Bacino del torrente Avisio e parte meridionale di quello dell'Adige
Competenze
Collabora con il Servizio alla predisposizione degli atti di pianificazione e programmazione degli interventi di sistemazione idraulica e forestale.
Cura la progettazione delle sistemazioni idrauliche e forestali nei bacini montani e su torrenti, fiumi, laghi e fosse di bonifica previsti nei piani o programmi di intervento.
Provvede all'esecuzione e relativa direzione e collaudo dei lavori di sistemazione idrauliche e forestali, comprese le manutenzioni ordinarie delle opere e degli alvei.
Cura la progettazione e provvede all'esecuzione, direzione e collaudo delle opere per la difesa dei boschi dagli incendi.
Collabora alla gestione del demanio idrico ed alla relativa polizia idraulica, nonché alla predisposizione di atti e pareri inerenti la pianificazione e la gestione del territorio.
Collabora alle attività di prevenzione ed al pronto intervento per calamità pubbliche con particolare riferimento alla gestione delle piene e degli eventi alluvionali.
Collabora con il Servizio e con le altre strutture provinciali competenti per l’informazione dei cittadini e delle istituzioni pubbliche e private in merito all'attività posta in essere e sui pericoli derivanti dagli eventi alluvionali ed alle strategie provinciali per la gestione del rischio.