Vai menu di sezione

Normative per la pianificazione territoriale

L'impianto normativo su cui si basa la difesa dalle alluvioni in Trentino integra direttive e leggi di livello comunitario e nazionale.

La conoscenza dei riferimenti normativi e dei loro legami riveste un importante rilievo anche per il professionista tecnico, le cui analisi non possono prescindere dalla valutazione della compatibilità degli interventi all'interno del quadro normativo così delineato.

Nella presente sezione vengono introdotte brevemente le principali leggi in materia di pericolo alluvionale, con rimandi ai testi ufficiali.

Normativa comunitaria e nazionale

Normativa provinciale in vigore

  • L’impianto normativo provinciale attualmente in vigore è basato su due importanti strumenti di governo del territorio: la 'Carta di Sintesi Geologica' ed il 'Piano Generale di Utilizzazione delle Acque Pubbliche'. Tali strumenti normativi, pur essendosi formati e sviluppati in anticipo rispetto alle Direttive comunitarie, ne soddisfano le previsioni ed i requisiti.

Normativa provinciale in sviluppo

  • La Provincia Autonoma di Trento è attualmente impegnata nella revisione dell’impianto normativo concernente la difesa delle alluvioni in Trentino.

    L’obiettivo è quello di promuovere una gestione integrata dei pericoli naturali, focalizzandosi sull'importanza delle misure di prevenzione, preparazione e protezione.

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Martedì, 29 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Giovedì, 29 Agosto 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto