Vai menu di sezione

Life FRANCA

LIFE FRANCA (acronimo di Flood Risk Anticipation and Communication in the Alps) è un progetto europeo, finanziato dal programma europeo LIFE, che promuove l’anticipazione e la comunicazione del rischio alluvionale nelle Alpi.

Life Franca logo

Il principale obiettivo di LIFE FRANCA è quello di favorire la crescita di una cultura dell’anticipazione e prevenzione degli eventi alluvionali nelle Alpi, attraverso l’analisi e la modifica mirata dei comportamenti socio-culturali collettivi, delle modalità decisionali e della visione della popolazione nei confronti dei rischi del proprio territorio.

Lo sviluppo di una cultura del rischio alluvionale viene inteso come processo partecipato e bidirezionale, in grado di fornire gli strumenti adeguati per una gestione e prevenzione dei pericoli serena e senza allarmismi. Tutti i soggetti interessati possono contribuire attivamente al processo, attraverso forme di comunicazione trasparenti e facilmente comprensibili e strumenti digitali innovativi.

L'attenzione è posta sullo sviluppo di una coscienza 'a lungo termine' attraverso la disciplina sociologica dell'anticipazione che prevede l'elaborazione di attività di trasformazione sociale e include la ricostruzione del passato, la costruzione condivisa di visioni del futuro e l'elaborazione di trasformazioni da attuare nel presente.

Il progetto è realizzato grazie al contributo LIFE, lo strumento finanziario dell’Unione Europea che supporta le azioni di conservazione della natura, di protezione dell’ambiente e di mitigazione del cambiamento climatico.

Programma: Life 2015

Partner: Università di Trento (coordinating beneficiary) con il Dipartimento di sociologia e ricerca sociale e il Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e meccanica, Università di Padova con il Dipartimento di Territorio e Sistemi Agro-Forestali, Autorità di Bacino del fiume Adige (oggi Autorità di Distretto delle Alpi Orientali), MUSE, Trilogis Srl e Provincia Autonoma di Trento con il Servizio Bacini montani.

Budget totale: 1.058.242 €, di cui 630.383 € di finanziamento dall’Unione Europea (ca 60%).

Durata: 01/07/2016 – 31/12/2018

Sito web: www.lifefranca.eu

Pagina pubblicata Martedì, 29 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 10 Giugno 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto