Vai menu di sezione

Banche dati

Banche dati del Servizio Bacini Montani a disposizione per essere consultate attraverso mappe e grafici interattivi.

Eventi alluvionali

  • Il recupero delle informazioni riguardanti gli eventi alluvionali occorsi, ed il loro continuo aggiornamento, riveste un ruolo importante come testimonianza del passato e a monito per il presente, migliore conoscenza dei fenomeno e della risposta del territorio, studio e analisi orientate alla pianificazione territoriale.

Opere di sistemazione idraulica e forestale

  • I criteri e le tipologie di intervento nella parte montana del bacino idrografico e nel fondovalle.

    In zona montana, dove le pendenze sono elevate, si interviene principalmente per ridurre e controllare il trasporto solido. Nel fondovalle e sui conoidi alluvionali gli interventi consistono per lo più nella manutenzione degli alvei al fine di garantire le condizioni di deflusso.

Risorse umane

  • Il Servizio Bacini montani presenta un’organizzazione diversa rispetto agli altri Servizi della Provincia Autonoma di Trento per la coesistenza di funzioni tecniche ed amministrative, tipiche delle strutture organizzative provinciali e di quelle che caratterizzano un’impresa di tipo aziendale-industriale.

Costi degli interventi

  • Costi degli interventi sostenuti dal Servizio Bacini montani nello svolgimento delle proprie attività ordinarie.

Procedimenti amministrativi

  • Tra le principali attività di gestione sostenibile del demanio idrico si annoverano quelle atte a garantire l’efficienza e la tutela del reticolo idrografico e delle relative pertinenze.

Risorse Finanziarie

  • Le principali risorse finanziare del Servizio sono rappresentate dagli stanziamenti messi a disposizione sui capitoli di bilancio di propria competenza.

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Lunedì, 19 Novembre 2018 - Ultima modifica: Martedì, 12 Febbraio 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto