Vai menu di sezione

Attività

Il territorio trentino è caratterizzato da un delicato equilibrio dinamico tra una 'terra di montagna', idrogeologicamente complessa e solcata da una fitta rete di corsi d'acqua, e un fondovalle altamente antropizzato, i cui centri abitati sorgono in buona parte su conoidi alluvionali. 

La difesa dai pericoli naturali e, nello specifico, dai fenomeni alluvionali, riveste quindi un ruolo centrale nelle strategie di gestione della Provincia Autonoma di Trento, che si deve inserire in un quadro di sviluppo più ampio orientato alla sostenibilità ambientale, economica e sociale delle politiche e delle strategie che interessano il territorio. Ciò è possibile l'adozione di idonei criteri di programmazione, pianificazione e manutenzione del territorio.

Tutela demanio idrico

  • La realizzazione di un qualsiasi intervento negli intorni di un corso d'acqua rappresenta sempre un passaggio molto delicato, che deve avvenire tenendo in considerazione le caratteristiche di pericolosità idraulica del corso d'acqua e la necessità di rispettare un ambiente ad elevata valenza ecologica.

    Per questo, tutte le attività e gli interventi nei pressi di un corso d’acqua devono essere autorizzati, siano essi esistenti o di futura realizzazione.

Opere e interventi di difesa

  • Opere strutturali di sistemazione idraulica e forestale e di manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere e dei corsi d'acqua.

Monitoraggio

  • Monitorare le opere di protezione, così come lo studio degli eventi alluvionali, sono delle attività essenziali al fine di garantire l'efficacia dell'opera nel tempo e accrescere il bagaglio conoscitivo dei fenomeni e come il nostro territorio risponde a questi fenomeni.

Gestione dell'emergenza

  • La gestione dei periodi di emergenza si concretizza in un insieme di attività, messe in atto con la collaborazione tra diverse Strutture provinciali, portate avanti costantemente nel tempo e non solo nel corso di un evento metereologico o alluvionale.

Formazione

  • Nell'ottica della divulgazione e comunicazione del progetto LIFE FRANCA in merito al tema del pericolo alluvionale, sono proposte varie attività di formazione rivolte sia agli studenti che ai docenti. 

Pagina pubblicata Martedì, 29 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Giovedì, 07 Febbraio 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto