La prevenzione dei fenomeni di dissesto idrogeologico necessita di un'approfondita conoscenza dei fenomeni che regolano il trasporto idrico, dei sedimenti e della vegetazione e il sistema alveo-versanti.
Misure meteorologiche e dei corsi d'acqua
Lo studio di questi fenomeni si basa su una serie di misure:
- geometria e granulometria dell’alveo;
- geologia, morfologia e copertura boschiva dei versanti:
- regime di deflusso: precipitazioni e portate dei corsi d’acqua.
Il rilevamento delle caratteristiche 'fisiche' degli alvei e dei bacini idrografici è condotto direttamente dal personale del Servizio Bacini montani attraverso propri tecnici e proprie strumentazioni oppure attraverso l’affidamento di incarichi ad hoc.
Per la definizione del regime di deflusso, invece, il Servizio Bacini montani si avvale dei servizi offerti da altre strutture provinciali.
-
La previsione meteorologica è operata da MeteoTrentino, che si occupa anche della produzione e diffusione di Bollettini. Conoscere la situazione meteorologica è importante in quanto è a partire dalle precipitazioni che si sviluppano i fenomeni alluvionali.
All'interno del Sito web di MeteoTrentino è possibile anche visualizzare i dati in tempo reale e differito (serie storiche) delle stazioni meteorologiche, del radar e del satelliti presenti in Trentino.
-
L'attività di misura dei livelli e delle portate dei corsi d'acqua trentini è in carico al Servizio Prevenzione Rischi della Provincia autonoma di Trento, ed in particolare all'Ufficio Dighe.
All'interno del sito web Floods vengono pubblicati i dati del monitoraggio in tempo reale sui principali corpi idrici superficiali del Trentino, con informazioni su portata e livello idrico.
Pubblicato il: Martedì, 29 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 22 Luglio 2019