Quant'è difficile proteggere un paese dalle colate detritiche? Scoprilo con MurGame!

01/09/2021 - MurGame è un "serius game" interattivo e tridimensionale, disponibile on-line, che consente di simulare eventi di colata detritica implementando il concetto di riduzione del rischio in un gioco.
I danni causati dalla colata di detriti sono piuttosto costosi e la sicurezza totale non può essere garantita, ciononostante con alcuni piccoli miglioramenti alle abitazioni potrebbero essere sensibilmente ridotti. In tale contesto, la comunicazione è uno dei fattori chiave che permette di aumentare la consapevolezza della società sui costi e sui pericoli prodotti dalle colate detritiche e del tipo di contromisure che possono essere attuate nei luoghi maggiormente esposti. Fenomeni di questo tipo in Trentino tutt'altro che rari. Nonostante ciò, la consapevolezza dei rischi nella popolazione è scarsa e la corretta comunicazione della gestione dei fenomeni di piena è sporadica. Tuttavia, l'efficacia della prevenzione e mitigazione dei rischi dipende dalla collaborazione di tutti.

Come aumentare la consapevolezza della società sul rischio alluvionale è la domanda alla quale la Provincia autonoma di Trento ha provato a rispondere con il progetto Life FRANCA (“Flood Risk Anticipation and Communication in the Alps”) terminato il 31 dicembre 2019 e coordinato dal dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'università di Trento. L'obiettivo del progetto è stato quello di sensibilizzare i cittadini circa il rischio alluvionale, favorendo la crescita di una cultura dell’anticipazione e prevenzione di questi fenomeni. Durante i tre anni di FRANCA sono state progettati diversi strumenti di comunicazione (come il portale "La difesa dalle alluvioni in Trentino" e il fumetto "Alluvioni a catinelle - Meglio anticipare") realizzate numerose attività di educazione, divulgazione e di formazione ed aggiornamento professionale. La sfida ora è quella di portare avanti le attività sperimentate.

serious games sono giochi ideati a fini educativi, ed impiegati come strumenti formativi e divulgativi, dove gli aspetti seri e ludici si equilibrano; in tale contesto rappresentano dei nuovi mezzi di comunicazione che permettono di raggiungere nuovi target.

L'obiettivo del gioco è di ridurre i danni causati dalle colate detritiche ad un pittoresco villaggio alpino, ricorrendo ad adeguate misure di protezione, tenendo conto delle particolari esigenze della popolazione locale: costruendo la propria città si sperimentano quali accorgimenti e opere possono essere utili per mitigare gli effetti di questi fenomeni naturali.

I giocatori sono, infatti, responsabili della progettazione di una nuova parte di un piccolo villaggio rurale svizzero minacciato da fenomeni di colata detritica collocando case, negozi, edifici, e adottando specifiche misure di protezione. Quindi si innesca una colata detritica, di magnitudo bassa o elevata, e le strutture colpite subiranno dei danni. Il gioco mostra i danni subiti e l'effetto delle misure strutturali e non strutturali previste. Sulla scorta di tali evidenze il villaggio può essere ricostruito, la colata detritica può essere nuovamente simulata e i giocatori possono confrontare i nuovi risultati con quelli precedenti. In questo modo, i giocatori apprendono attraverso l'applicazione attiva della conoscenza quali misure di protezione influenzano, anche sotto l'aspetto economico, la prevenzione dei danni riducendo il rischio.

MurGame è stato sviluppato da Geo7 AG in collaborazione con Koboldgames GmbH e WSL-Institute for Snow and Avalanche Research SLF/Team RAMMS e finanziato da Präventionsstiftung der Kantonalen Gebäudeversicherungen, Die Mobiliar e dall'Ufficio federale dell'ambiente (BAFU).

Accetta la sfida, costruisci il tuo villaggio, guarda quali danni può causare una colata detritica e scopri quali misure di protezione sono appropriate per ridurre i rischi. Provaci e gioca sul sito www.murgame.ch.

Immagini

Condividi

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto