Concluse le operazioni di svaso e pulizia dei “Bordellini” tra Arco e Riva del Garda

01/07/2020 - Nei giorni scorsi è stato portato a termine un complesso intervento di svaso e di pulizia del rio Bordellino di Vigne (acqua pubblica n. 2321) e del rio Bordellino di Varignano (acqua pubblica n.2319) nei tratti d'alveo compresi tra via delle Grazie e via Santa Caterina, nei comuni di Arco e Riva del Garda. Il termine "svaso" indica l'asportazione - di norma tramite mezzi meccanici - dei detriti che si accumulano in alveo determinando una riduzione delle sezioni idrauliche tale da incrementare sensibilmente il rischio di straripamenti. In questa occasione lo svaso è stato eseguito con un "Ragno", ed è stato preceduto dal taglio della vegetazione arborea che avrebbe altrimenti impedito i movimenti dell'escavatore.

Il materiale di risulta, prevalentemente fangoso (non a caso, la località d'intervento è storicamente denominata "Fangolino"), è stato depositato a lato dell'alveo, così da rafforzarne le sponde. Durante queste operazioni si è reso purtroppo necessario il recupero di grandi quantità di rifiuti, a dimostrazione del fatto che ancora oggi persiste, da parte di pochi ma impenitenti maleducati, la pessima abitudine di considerare i corsi d'acqua come ricettacolo dei loro rifiuti.

La complessità dell'intervento è legata non tanto agli aspetti di natura tecnica, quanto al fatto che i due Bordellini confinano con una miriade di proprietà private e "toccano" interessi collettivi, riconducibili alla loro valenza ambientale: questa situazione ha reso necessaria una preventiva campagna d'informazione svolta con la collaborazione dei Comuni sopra citati e l'accoglimento di alcune osservazioni presentate dagli interessati.

Va altresì ricordato che l'intervento recentemente concluso non annulla il rischio alluvionale: una parte delle aree agricole site in località Fangolino sono dichiaratamente soggette a episodi di allagamento (come risulta dalle cartografie tematiche) e fungono da cassa d’espansione dei citati corsi d’acqua, a tutela delle aree urbanizzate.

(uz1)

Immagini

Luogo

Condividi

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto