Il Weekend del 15 e 16 ottobre in Piazza Dante, tra manovre spettacolari, dimostrazioni dedicate ai bambini e dialoghi con il pubblico
Due giorni di emozioni da vivere con la Protezione civile del Trentino

13/10/2022 - Due giornate da vivere a stretto contatto con gli operatori della Protezione civile del Trentino. Dentro l’emergenza. Nel fine settimana del 15 e 16 ottobre il parco di Piazza Dante accoglie la Cittadella con tutte le strutture operative attivate in caso di alluvioni e frane. Già in queste ore gli spazi stanno prendendo forma. Attraverso i racconti dei soccorritori e dei coordinatori, i cittadini potranno prendere coscienza del percorso da seguire per entrare nelle singole realtà, ma soprattutto raccogliere informazioni utili sui comportamenti da adottare in caso di emergenza. Grande spazio sarà riservato alle esperienze dedicate a giovani (e meno giovani) che potranno - tra le altre cose - farsi calare con una teleferica del Soccorso alpino e speleologico, costruire assieme agli operatori una coronella con i sacchi di sabbia, svolgere i percorsi di abilità con gli allievi dei Vigili del fuoco volontari e coccolare i cani della Scuola ricerca e catastrofe.

L’iniziativa è promossa dalla Provincia autonoma di Trento e dal Comune di Trento. Gli spazi saranno visitabili dalle 9 del mattino fino alle 18 nel corso di entrambe le giornate. Alle 10 di sabato 15 ottobre è prevista l’inaugurazione, quindi ampio spazio sarà dedicato alle manovre dimostrative. Non mancheranno le occasioni di dialogo con gli operatori all’interno degli spazi dove saranno disposti i mezzi di soccorso, oltre che nel corso degli appuntamenti di approfondimento.

All’interno dell’evento, domenica 16 si svolgerà anche la campagna di comunicazione nazionale promossa dai volontari “Io non rischio - Buone pratiche di protezione civile”.

Per conoscere il programma, scarica il file in formato pdf qui in allegato. Famiglie, giovani e tutti coloro che desiderano conoscere da vicino le donne e gli uomini della Protezione civile, sono i benvenuti.

Immagini

Fonte

Condividi

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto