Iscrizioni aperte al Convegno Internazionale 'Anticipation and communication of natural risks' 21-22 October 2019, Trento

Convegno Internazionale Life FRANCA (Flood Risk ANticipation and Communication in the Alps)

05/06/2019 - Il 21-22 ottobre 2019 si terrà a Trento il Convegno Internazionale 'Anticipation and communication of natural risks'.
Il Convegno è organizzato nell'ambito del progetto europeo Life FRANCA (Flood Risk ANticipation and Communication in the Alps) che promuove l’anticipazione e la comunicazione del rischio alluvionale nelle Alpi.
Il Convegno intende analizzare sotto molteplici punti di vista, con il contributo di esperti italiani e stranieri, il tema delle alluvioni: dalla fenomenologia dei fenomeni naturali e la loro incertezza di previsione, alle dinamiche sociali di lungo periodo, dalla promozione di una cultura dell’anticipazione e la prevenzione dei rischi alla comunicazione verso decisori e cittadini nella consapevolezza che la sicurezza totale non può essere garantita.

I processi naturali e i fenomeni sociali si evolvono e si trasformano in un arco ampio temporale lungo. Le modifiche ai processi naturali comportano un'alterazione dei rischi, potrebbero insorgere nuovi rischi mentre quelli esistenti potrebbero perdere di rilevanza.

L'alterazione dei rischi deriva anche dalle modifiche della società, come la sua composizione, le abitudini dei cittadini e le conoscenze locali. Per comprendere l'evoluzione futura dei rischi è quindi necessario uno studio integrato dei fenomeni naturali e di quelli sociali. Quando saranno considerati entrambi gli elementi, sarà possibile affrontare i rischi emergenti (e anche le opportunità) in modo efficace e convincente. A tal fine, l'adozione di una prospettiva lungimirante e di metodi di anticipazione è una strategia potente. Tali metodi consentono di comprendere l'evoluzione futura dei pericoli, dei fenomeni sociali e dei rischi, nonché l'adattamento ai cambiamenti.

Durante il Convegno, i decisori, i tecnici e i cittadini che vi parteciperanno avranno la possibilità di acquisire conoscenze e strumenti mirati per sviluppare piani e programmi efficaci di attenuazione dei rischi, consentendo loro di plasmare il futuro verso orizzonti favorevoli.

ARGOMENTI DI INTERESSE

  • Interazioni tra rischi naturali e fenomeni sociali
  • Facilitare l'adozione di prospettive di lungo periodo
  • Strategie di comunicazione appropriate in tempo di pace
  • Definire quadri sistematici unificati per affrontare diversi tipi di rischi
  • Protocolli che aiutano le persone, le istituzioni e le imprese a comprendere meglio la loro esposizione ai rischi naturali e sociali nel lungo periodo.

Relatori saranno:
James Derbyshire, Middlesex University
Carl Folke, Stockholm Resilience Centre
Jaroslav Mysiak, CMCC Foundation – Euro-Mediterranean Center on Climate Change
Piero Pelizzaro, Chief Resilience Officer Milan municipality 100 Resilient Cities

SCADENZE

  • Deadline per l’invio degli abstract: 31 luglio 2019
  • Accettazione: 30 agosto 2019
  • Programma provvisorio: 15 settembre 2019
  • Deadline per la registrazione al Convegno: 30 settembre 2019
  • Convegno: 21-22 Ottobre 2019

SOTTOMISSIONE DEGLI ABSTRACT E REGISTRAZIONE AL CONVEGNO
Compilare il seguente FORM.
CONTATTI
@lifefranca
www.lifefranca.eu
progettofranca@distrettoalpiorientali.it

Ulteriori informazioni saranno disponibili a breve al sito https://www.lifefranca.eu/en/evento/conference-2019

Condividi

Valuta questo sito

torna all'inizio