25/05/2020 - Il rio Val del Diavolo, nel Comune di Primiero-San Martino di Castrozza, è stato uno dei corsi d’acqua più colpiti dalla tempesta VAIA. Una colata di detriti di notevole entità si è abbattuta sul Rio creando gravi danni all'altezza dell’attraversamento della SS50 del Grappa e del Passo Rolle e nel tratto subito a valle fino all'immissione nel torrente Cismon.
La Val del Diaol ripulita dopo la tempesta VAIA
L’ingente quantità di materiale e di grossi massi trasportati dalla furia del torrente avevano completamente intasato la sezione del rio, che si era riversato nei prati confinanti andando a toccare pericolosamente un maso.
L’intervento di pulizia e ripristino della sezione e la realizzazione di un tomo di protezione, nel tratto prossimo alla confluenza, è rientrato all'interno della perizia degli interventi urgenti per il bacino del Cismon (PE 160).
I lavori di pulizia, realizzati con escavatore cingolato ed autocarri con nolo a caldo da una ditta locale, hanno richiesto alcuni mesi dello scorso anno; in questi giorni verranno terminati i lavori di semina e piantagione di talee.