Lavori di rialzo e adeguamento delle opere arginali del torrente Fersina per la mitigazione del rischio idraulico sull’area “al Desert”, Trento

06/07/2020 - Sono terminati i lavori ed è ora in fase di collaudo l’opera di consolidamento e rialzo dell’argine destro del torrente Fersina a Trento a ulteriore protezione dell’area in località "al desert" destinata al nuovo Polo Sanitario del Trentino (p.n. 233/280 approv. Determinazione 985 dd. 14.12.2015; importo 1.252.000 euro al netto oneri fiscali, Codice CUP: C67B14000010003).
L’intervento di Rialzo e adeguamento delle opere arginali del torrente Fersina - che segue e integra i lavori già eseguiti di consolidamento del medesimo corpo arginale in jet-grouting - si è reso necessario posto che l’area rappresenta un nodo critico per gli aspetti di sicurezza idraulica in ordine alle piene prevedibili.

Nel tratto di interesse, sono presenti opere idrauliche di varia forma e tipologia costruttiva, risalenti non solo a diversi periodi, ma anche a più committenti in relazione alla natura dell’interesse da tutelare: infrastrutturale, bellico, agricolo. Infatti, anticamente il torrente Fersina attraversava libero il centro della città di Trento, invadendolo di congerie ad ogni piena. Fu solo durante il ‘700 che si iniziò a cercare di confinarne l’alveo verso sud, sul tracciato attuale, fino al definitivo potenziamento dell’arginatura eseguito a metà ’800.

Ora, a fronte di un maggiore livello di sicurezza idraulica richiesta - in conseguenza della previsione di sviluppo urbano dell’area - è stato necessario sottoporre ad approfondimento tecnico e funzionale l’intero tratto del torrente Fersina tra il ponte della ferrovia del Brennero e la confluenza con il Fiume Adige, lungo 800 metri.

In esito alle verifiche tecniche sull’efficienza dello stato sistematorio iniziale, sono stati individuati ed ora eseguiti i principali interventi di natura idraulica, statica e geotecnica, necessari a conseguire il livello di sicurezza adeguato al sito da tutelare.

(uz2)

Immagini

Luogo

Condividi

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto