Nuovi Pick Up per i capi squadra del Servizio Bacini montani

01/04/2025 - Prosegue con la consegna di 4 nuovi pick up il rinnovamento del parco macchine del Servizio Bacini Montani.
Questo nuovo acquisto si inserisce nel programma “STRATEGIA 2024-2028 PER L’AMMODERNAMENTO DEL PARCO MACCHINE E ATTREZZATURE DEL SERVIZIO BACINI MONTANI”. Per dare atto al programma è stato creato gruppo di lavoro composto da collaboratori del servizio che con la propria esperienza e competenza, maturata nel corso degli anni, ha predisposto uno scadenziario per la sostituzione di mezzi ed attrezzature in dotazione.

Nel 2024 era avvenuta la consegna di 7 nuovi furgoni cassonati 7 posti, destinati alle squadre per lo spostamento degli operai sull’intero territorio provinciale; l’acquisto attuale riguarda la sostituzione di mezzi, utilizzati dai capi squadra per lo spostamento tra un cantiere e l’altro ormai giunti a fine vita in termini di età e chilometri percorsi.

Si tratta di pick up 5 posti doppia cabina, sufficientemente confortevoli anche per viaggiare sulla panchina posteriore. Dotati di un motore rispondente alla normativa Euro6.2, con una cilindrata 2.000 cmc e 170cv di potenza, trazione 4x4, bloccaggio dell’assale posteriore e protezione sotto scocca, questi mezzi sono capaci di affrontare qualsiasi tipo di strada anche in situazioni di emergenza, per le quali i bacini montani sono spesso chiamati a lavorare.

Come più volte ribadito, l’ammodernamento del parco macchine non ha solo la finalità di disporre di mezzi nuovi e moderni, ma soprattutto per garantire maggior livello di sicurezza per il personale.

Per questo motivo è stata posta particolare attenzione affinché i mezzi disponessero di tutti i dispositivi di sicurezza attualmente presenti sul mercato, quali sistemi di frenata automatica, anticollisione, frenata di emergenza in retromarcia, sensori di parcheggio, mantenimento di corsia e retrocamera.

In questi giorni è avvenuta la consegna del primo dei nuovi 4 pick up destinati ad altrettanti capi squadra, a breve la consegna degli altri 3 veicoli.

Immagini

Luogo

Condividi

Valuta questo sito

torna all'inizio