Settimana della Protezione civile: il 9 e 10 ottobre convegno alla sala della Cooperazione
Pericolo alluvioni, così il Trentino opera per mitigarne gli effetti

09/10/2023 - Le opere di sistemazione dei torrenti hanno una lunga tradizione in Trentino - come nelle Alpi in generale - dove a partire dal XIX secolo queste misure rappresentano il presupposto per una razionale gestione del rischio alluvionale. Se ne discute nell’ambito della due giorni di convegno dal titolo “Pericolo alluvionale, opere di mitigazione e rischio residuo: come gestire i cambiamenti nel tempo?”, organizzato dal Servizio Bacini montani. L’appuntamento è per lunedì 9 e martedì 10 ottobre nella sala della Cooperazione a Trento. Si tratta del primo evento organizzato nell’ambito della Settimana della Protezione civile, che coinvolgerà tutte le Strutture operative con dimostrazioni, dialoghi con la popolazione e attività rivolte a bambini e adulti.

Allo stato attuale, migliaia di opere di protezione di differente età e stato caratterizzano i corsi d’acqua in Trentino. La manutenzione e la gestione puntuale di queste strutture permettono di controllarne l’inevitabile degrado e di prolungarne la durata.
La discussione circa il futuro di queste opere richiede una valutazione a più dimensioni, che considera non solo gli aspetti strutturali e manutentivi della singola opera, ma deve riguardare anche la gestione integrata del rischio, incluso il rischio residuo. Oggi, infatti, i sistemi di protezione devono rispondere ad esigenze che nel tempo sono mutate ed essere flessibili verso le incertezze legate anche al cambiamento climatico. L’attenzione non è più solo verso misure puramente strutturali, bensì verso una combinazione ottimale di misure pianificatorie-organizzative, e di comportamenti individuali e collettivi adeguati.
Le due giornate di approfondimento promosse in apertura della Settimana della Protezione civile puntano dunque ad inquadrare le problematiche in un’ottica interdisciplinare. Durante la prima giornata, saranno presentati i risultati del progetto “Approfondimento delle strategie di Governo della Pericolosità alluvionale a seguito dell’evento del 29 ottobre 2018 sul rio Rotiano” ed interverranno esperti di fama internazionale. Nella seconda giornata, saranno messe a confronto le esperienze in corso nelle diverse amministrazioni regionali italiane dell’Arco alpino.

Fonte

Condividi

Valuta questo sito

torna all'inizio