13/01/2025 -
Il Servizio Bacini montani è attualmente impegnato nella riqualificazione dell’area golenale di destra idrografica del torrente Sarca di Campiglio nel tratto compreso tra i ponti di San Nicolò e di San Rocco, tra i comuni di Carisolo e Pinzolo.
L’intervento nasce da un lato dalla necessità di adeguare - a seguito dei previsti lavori della variante di Pinzolo - la viabilità a servizio della zona artigianale di Carisolo, attualmente ricadente in area demaniale di pertinenza fluviale; dall’altra, si rende necessario recuperare sezione idraulica in quanto la variante stessa, nel tratto tra i due ponti, prevede l’occupazione di demanio idraulico sul lato sinistro.
Riqualificazione dell’area golenale destra del torrente Sarca di Campiglio
Le due esigenze vengono contemperate mediante un intervento condiviso ed in collaborazione con il Comune di Carisolo che prevede la realizzazione di un nuovo muro arginale, all’esterno del quale trova posto la strada di accesso alla zona artigianale, e l’abbassamento del terreno della sponda destra in modo da ricavare, nel caso di eventi del tutto eccezionali, una riserva di sicurezza idraulica (in gergo: "golena").
Le strutture ricreative presenti in loco saranno pertanto ripensate e ricostruite dal Comune di Carisolo, dedicando una maggiore cura ed attenzione ai collegamenti con l'alveo vivo: sono infatti previsti alcuni affacci all'alveo realizzati mediante opere in massi digradanti.
L'intervento si articola in 3 fasi, a partire dalla porzione sud, che è stata completata e recentemente consegnata al Comune di Carisolo per le finiture di loro competenza. In questa zona, come previsto in perizia, l'intervento ha permesso il recupero della campata destra del ponte di San Rocco, che in precedenza era parzializzata dalla presenza di un parcheggio.
Attualmente sono in corso i lavori nella parte centrale, la più densa di strutture ricreative, con l'obiettivo di consegnarla entro la stagione di clima favorevole.
La parte nord infine, essendo condizionata da un raccordo stradale previsto nei lavori della variante di Pinzolo, sarà realizzata per ultima, auspicabilmente a partire dalla seconda metà del 2025.