Torrente Grigno, Comune di Pieve e Castello Tesino: in fase di ultimazione i lavori di ripristino dei danni causati dell'evento Vaia

20/07/2020 - Durante il corso degli anni 2019-2020 il Servizio Bacini montani è stato impegnato nella sistemazione di diversi tratti del torrente Grigno in Val Malene. Qui, durante la Tempesta "Vaia", la furia del torrente ha asportato interi tratti di strade forestali e scoperto le fondazioni dello storico muraglione spondale situato poco a monte del ponte della strada provinciale n. 78 che da Pieve Tesino conduce a Castello Tesino. In altri tratti, invece, il torrente ha depositato ingenti quantità di materiale, sia vegetale sia detriti.

Per far fronte ai danni sono stati attivati diversi cantieri lungo la valle nell'ambito del piano per gli interventi urgenti legati all'emergenza Vaia per il ripristino dei punti ritenuti maggiormente critici; alcuni di questi lavori sono stati in parte finanziati dai Comuni di Pieve e Castello Tesino.

In alcuni tratti sono state realizzate delle scogliere in massi legati e cementati a protezione delle sponde. Queste opere sono realizzate posando massi ciclopici (ovvero massi di dimensioni rilevanti) utilizzando mezzi meccanici tipo escavatori di grandi dimensioni noleggiati a caldo da ditte locali. I massi vengono poi legati tra loro con una resistente fune in acciaio e cementati.

Sono stati eseguiti inoltre svasi e rimodellamenti del materiale, in modo tale da riportare la corrente nel centro dell’alveo del corso d’acqua, allontanandola così delle sponde per evitare fenomeni di erosione che potrebbero destabilizzare le opere. Lungo i tratti interessati dagli interventi sono state seminate specie erbacee e piantumati arbusti ripariali (salici, ontani) per facilitare la riedificazione dell'ambiente torrentizio, danneggiato dal passaggio dell’evento eccezionale e dall'esecuzione dei successivi lavori.

(uz4)

Immagini

Luogo

Condividi

Valuta questo sito

torna all'inizio