04/10/2023 - Un’adeguata informazione favorisce, anche nell’ambito delle attività di protezione civile, l’adozione di scelte e di comportamenti consapevoli che contribuiscono a migliorare la capacità di risposta delle comunità agli eventi calamitosi nella riduzione dei danni e nella salvaguardia delle vite umane. L’efficacia della comunicazione non dipende solo dall’accuratezza del messaggio ma anche dalla capacità di esprimere concetti tecnici in modo semplice e di instaurare una relazione anche emotiva tra i vari interlocutori.
Trento, 14 ottobre 2023 - Comunicare le attività di protezione civile alle giovani generazioni
Durante il seminario “Comunicare le attività di protezione civile alle giovani generazioni”, promosso dalla Protezione civile del Trentino, sostenuto dal Servizio Istruzione e rivolto ai docenti degli istituti scolastici e professionali di ogni ordine e grado, le molteplici componenti della Protezione civile presenteranno la propria attività, con particolare riferimento all’importanza della prevenzione, e riporteranno le loro esperienze nella comunicazione di tali tematiche alle nuove generazioni.
Il Seminario intende costituire un momento di confronto e dialogo tra operatori della Protezione civile e docenti sull'importanza delle attività di prevenzione e di gestione dei pericoli di varia natura presenti nel nostro territorio e sui linguaggi da utilizzare per comunicare questi temi ai giovani.
Con la partecipazione dei vincitori del concorso "Alluvioni a catinelle: meglio anticipare e ... comunicare!" che riporteranno l’esperienza da loro maturata nel corso dell’anno scolastico 2022/2023.
LUOGO
Sala riunioni BUC - Biblioteca Universitaria Centrale Università di Trento, Quartiere Le Albere