Trento, 14 ottobre 2023 - Comunicare le attività di protezione civile alle giovani generazioni

04/10/2023 - Un’adeguata informazione favorisce, anche nell’ambito delle attività di protezione civile, l’adozione di scelte e di comportamenti consapevoli che contribuiscono a migliorare la capacità di risposta delle comunità agli eventi calamitosi nella riduzione dei danni e nella salvaguardia delle vite umane. L’efficacia della comunicazione non dipende solo dall’accuratezza del messaggio ma anche dalla capacità di esprimere concetti tecnici in modo semplice e di instaurare una relazione anche emotiva tra i vari interlocutori.

Durante il seminario “Comunicare le attività di protezione civile alle giovani generazioni”, promosso dalla Protezione civile del Trentino, sostenuto dal Servizio Istruzione e rivolto ai docenti degli istituti scolastici e professionali di ogni ordine e grado, le molteplici componenti della Protezione civile presenteranno la propria attività, con particolare riferimento all’importanza della prevenzione, e riporteranno le loro esperienze nella comunicazione di tali tematiche alle nuove generazioni. 

Il Seminario intende costituire un momento di confronto e dialogo tra operatori della Protezione civile e docenti sull'importanza delle attività di prevenzione e di gestione dei pericoli di varia natura presenti nel nostro territorio e sui linguaggi da utilizzare per comunicare questi temi ai giovani.

Con la partecipazione dei vincitori del concorso "Alluvioni a catinelle: meglio anticipare e ... comunicare!" che riporteranno l’esperienza da loro maturata nel corso dell’anno scolastico 2022/2023.

 

LUOGO

Sala riunioni BUC - Biblioteca Universitaria Centrale Università di Trento, Quartiere Le Albere

Immagini

Luogo

Condividi

Valuta questo sito

torna all'inizio