Ultimati i lavori di manutenzione sulla roggia di Narano a Vezzano

01/06/2020 - Nel mese di maggio 2020 sono stati portati a termine i lavori di manutenzione dell’alveo e degli argini della roggia di Narano nell’abitato di Vezzano: più precisamente, nel tratto d’alveo che fiancheggia via Picarèl fino all’intersezione con via Stoppani.

L’esigenza di un puntuale intervento di sistemazione idraulica era emersa in occasione della “tempesta Vaia”, che nella serata del 29 ottobre 2018 ha determinato la fuoriuscita della roggia di Narano lungo la sponda destra idrografica, l’alluvione dei terreni agricoli limitrofi all'alveo e l’allagamento delle pertinenze di una casa d’abitazione. Danni maggiori sono stati scongiurati grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco volontari.

I lavori hanno riguardato in primo luogo l’asportazione dall'alveo della vegetazione arbustiva, in secondo luogo il risanamento dei vecchi argini in sassi a secco. L’argine destro è stato innalzato mediamente di circa 30 centimetri, al fine di attenuare il pericolo di futuri straripamenti.

La buona riuscita dei lavori è stata garantita dalla collaborazione del Comune di Vallelaghi e dei proprietari dei terreni confinanti con la roggia di Narano.

Immagini

Luogo

Condividi

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto