Vai menu di sezione

News

Maltempo e viabilità: il punto alle ore 19

  • A seguito della persistente precipitazione in atto nel territorio provinciale, si evidenziano le seguenti situazioni di maggior rilievo lungo la rete viaria. Ecco le strade chiuse al transito.
  • Data di pubblicazione: 29/10/2018

  • I dati forniti dalla Centrale. A Centa San Nicolò e Lavarone le uniche evacuazioni, a titolo precauzionale
  • Il maltempo non ha lasciato tregua nella notte ai vigili del fuoco trentini (volontari e permanenti), impegnati in un centinaio di interventi. Un dato su tutto: sul territorio provinciale, ad ora, non ci sono situazione critiche al punto da mettere in pericoli la popolazione. A Centa San Nicolò è stata decisa in via precauzionale l'evacuazione dei 50 residenti della frazione Valle, così come saranno evacuate cine persone in frazione Piccoli a Lavarone. Il passo Manghen è stato chiuso per smottamenti. In serata la pioggia è cessata e quindi i livelli dei corsi d'acqua sono scesi durante la notte.
  • Data di pubblicazione: 29/10/2018

  • Dalle 16 odierne sala operativa attivata permanentemente per seguire passo dopo passo l’evolversi della forte perturbazione che sta interessando anche il Trentino. Lo stato di allerta elevata (allerta rossa) prevede una serie di misure che sono state riepilogate poco fa alla presenza degli assessori Tiziano Mellarini e Italo Gilmozzi.
    Grande attenzione ovviamente ai modelli previsionali ed ai dati finora registrati, con Meteotrentino che conferma fino a questo momento valori medi sopra i 120 millimetri. Nelle prossime ore una lieve tregua, ma già da domani la pioggia tornerà ancora più intensa e fino a sera.
    Monitoraggio intenso dunque su fiumi, già presidiati, e strade, sia per smottamenti ma anche per evitare problemi al traffico soprattutto nella giornata di domani.

    Ecco i dettagli
  • Data di pubblicazione: 28/10/2018

Al via il bollettino valanghe dell'Euregio

  • L'iniziativa fa parte degli Open Data delle tre regioni. Il presidente Fugatti ieri alla presentazione
  • Bollettini e previsioni valanghe sovraregionali sempre aggiornati per tutto il territorio dell’Euregio saranno presto a disposizione gratuitamente di tutti gli scialpinisti e i frequentatori della montagna sul sito www.valanghe.report.
    Si tratta del progetto trilingue Lawinen.report, Valanghe.report o Avalanche.report ed è il frutto dell'iniziativa ALBINA, finanziata con fondi europei e realizzata in collaborazione con il GECT e l'Istituto di Geografia e ricerca regionale dell’Università di Vienna. Ieri il nuovo sito è stato presentato a Bolzano nell’ambito di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione dei presidenti dei tre territori dell’Euregio: Maurizio Fugatti per il Trentino, Arno Kompatscher per l’Alto Adige e Günther Platter per il Tirolo, per la prima volta insieme nella presentazione di un evento. Obiettivo del progetto è quello di garantire la massima sicurezza per gli scialpinisti e gli sportivi che frequentano la montagna durante l’inverno, anche in considerazione del crescente successo delle attività outdoor fra la popolazione in genere: i dati parlano di oltre 10 milioni di turisti dello sci nella sola Euroregione, di cui oltre 700 mila praticano esclusivamente scialpinismo.
    "Questo progetto è il perfetto esempio dell’Europa che ci piace, ovvero quella in cui le informazioni utili ai cittadini vengono messe in comune per rendere alla popolazione un servizio sempre migliore” ha detto Maurizio Fugatti. "Solo nella scorsa stagione invernale - ha ricordato Arno Kompatscher nel suo intervento in qualità di presidente pro tempore del GECT - sono state 2,5 milioni le visite sui rispettivi siti regionali dei servizi valanghe dell'Euregio".
  • Data di pubblicazione: 20/11/2018

Viabilità, aggiornamento alle ore 12.00

  • Tra Dimaro e Campiglio senso unico alternato con mezzi fino a 18 tonnellate
  • Dal Servizio Gestione Strade della Provincia autonoma di Trento arriva un ulteriore aggiornamento della situazione della viabilità. Tra le cose da segnalare c'è la possibilità di transito, a senso unico alternato, con mezzi con massa a pieno carico fino a 18 tonnellate, lungo la strada statale 239 di Campiglio, tra Dimaro e Campiglio.
  • Data di pubblicazione: 08/11/2018

Viabilità, la situazione aggiornata alle ore 9.00 di oggi

  • Si continua a lavorare
  • Sulle strade trentine si continua a lavorare per ripristinare ovunque la viabilità, messa a dura prova dalla recente ondata di maltempo. Intanto le previsioni meteorologiche dicono che oggi il tempo sarà irregolarmente nuvoloso con tratti soleggiati anche ampi, specie nelle valli più larghe, e precipitazioni generalmente assenti. Domani sarà irregolarmente nuvoloso con precipitazioni assenti o deboli isolate. Sabato perlopiù nuvoloso, a tratti molto nuvoloso con possibilità di rovesci sparsi, più probabili verso sera. Domenica inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso con possibili rovesci sparsi, poi nella seconda parte della giornata graduali schiarite e cielo parzialmente soleggiato.
  • Data di pubblicazione: 08/11/2018

Riaperte la provinciale Levico Vetriolo e la circonvallazione di Predazzo

  • Aggiornamento sulla viabilità in provincia di Trento dopo le chiusure di numerose strade a seguito del maltempo
  • La giornata si chiude, per quanto riguarda l’emergenza maltempo, con due buone notizie: la riapertura della strada provinciale Levico Vetriolo e della circonvallazione di Predazzo, lungo la statale 48 delle Dolomiti. Per quanto riguarda le condizioni meteo, prevale una situazione di relativa incertezza: oggi e domani permangono deboli flussi meridionali con piogge mediamente entro 10-15 millimetri sulle 24h. Da giovedì dovrebbe presentarsi sul Trentino un flusso occidentale, che durerà fino a domenica, con una diminuzione delle piogge. Le temperature si manterranno stazionarie, con venti modesti.
  • Data di pubblicazione: 06/11/2018

Ferrovia Trento - Malè - Mezzana, finita l'emergenza

  • Riprende il servizio su tutta la linea
  • Ferrovia Trento - Malè - Mezzana, è finita l'emergenza. Terminati infatti gli urgenti lavori di ripristino della linea, oggi lunedì 5 novembre 2018 è ripreseo il normale servizio.
  • Data di pubblicazione: 05/11/2018

Trentino Trasporti: riapre la tratta Malè-Mezzana. Gli sfollati sono ora 51, tutti a Dimaro.

  • Ultimi aggiornamenti sugli effetti del maltempo. Il numero degli sfollati è sceso a 51, tutti a Dimaro. Sul versante dei trasporti si segnala invece un aggiornamento di Trentino Trasporti: domani - sabato - riapre la tratta ferroviaria Malé–Mezzana, dalle 8.45 alle 17.40. In allegato gli orari dei treni per le giornate di sabato e domenica. Sulla linea resta ancora attivo nel week end il servizio sostitutivo, con l'autobus, da Mezzolombardo a Malè. Da lunedì è possibile che venga ripristinato il transito dei treni sull'intera tratta. Altrimenti verrà mantenuto il servizio sostitutivo da Mezzolombardo a Cles. da Cles a mezzana verrà ripristinata la tratta ferroviaria.
  • Data di pubblicazione: 02/11/2018

Borrelli: “La Protezione civile del Trentino ha operato al meglio di fronte all’emergenza maltempo”

  • Il responsabile nazionale in visita oggi alle zone colpite della Val di Sole, Pinè e parte della val di Fiemme
  • Un volo di un’ora sulle vallate del Trentino devastate dal maltempo, l’incontro a Dimaro con i soccorritori, la riunione con i vertiti della Provincia autonoma di Trento e i responsabili della complessa macchina dei soccorsi. Stamattina, Angelo Borrelli, capo della Protezione civile italiana, è arrivato a Trento per toccare con mano l’entità dei danni e la portata degli interventi necessari alla ricostruzione di ponti, strade, abitazioni, capannoni industriali e, non ultimo, di un territorio ferito dalla furia dell’acqua e del vento. Ad accompagnarlo, durante la perlustrazione aerea, c’erano il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, quello uscente Ugo Rossi, l’assessore provinciale Tiziano Mellarini, e i capo della Protezione civile del Trentino, Stefano De Vigili. “Il Trentino ha agito con tempestività e competenza nel momento dell’emergenza, offrendo ai cittadini la risposta adeguata ai bisogni. A voi va il ringraziamento personale e dell’intera nazione per quanto avete fatto e per l’impegno che metterete nell’opera ricostruzione”, ha sottolineato Borrelli, nel corso della riunione con la Protezione civile del Trentino, presso il nucleo elicotteri di Mattarello, durante il quale ha annunciato l’ipotesi di chiedere il contributo dell’Unione europea al finanziamento della ricostruzione anche nella nostra provincia.
  • Data di pubblicazione: 02/11/2018
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 12 Novembre 2018 - Ultima modifica: Venerdì, 22 Novembre 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto