Vai ai filtri di ricerca
Nel documento sono descritte due procedure per la modificadei valori di un raster, come ad esempio un DEM, impiegando l'applicativo GIS open source QGIS. La prima orientata alla modifica delle quote di alcune celle del DEM, la seconda orientata...
Raccolta di indicazioni applicative, redatte internamente al Servizio Bacini montani.
Permette di esportare una mappa da QGis in diversi formati immagine georiferiti tra i quali Geospatial PDF. Dalla mapa PDF generata si possono misurare aree e distanze direttamente da Acrobat Reader.
Permette di selezionare tratti di corso d'acqua tra loro connessi dando un punto di inizio ed un punto di fine della selezione.
Permette di esportare le mappe di QGis nel formato utile all'applicazione Geopaparazzi per Android.
Genera percorsi di possibili colate di detrito a partire da potenziali punti di innesco applicando algoritmi di run-out definiti da Burton e Bathurst (1998).
Strumenti applicativi (plugins, codici di calcolo), elaborati nell'ambito delle attività del Servizio, predisposti per agevolare alcune analisi territoriali.
AdB-Toolbox è un applicativo GIS Open Source che può essere utilizzato per visualizzare ed elaborare dataset spaziali. Il software, sviluppato per conto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, consente numerose...
RStudio è un ambiente di sviluppo Open Source creato appositamente per R.
R è un linguaggio di programmazione e un ambiente di sviluppo specifico per l'analisi statistica dei dati. La licenza Open Source consente il continuo aggiornamento del programma e delle sue estensioni (plugins), attraverso i quali le...
pgAdmin è una piattaforma Open Source per sviluppare ed amministrare data-base di PostgreSQL.
PostgreSQL è un data-base ad oggetti rilasciato con licenza libera. Consente di gestire ed operare anche su dati di tipo spaziale.